"...Non c'è nessun domani per voi. E questo vi rende tutti delle bombe pronte ad esplodere!" (G.Hackman, "Le Riserve")

"La grandezza, per quanto breve, un uomo la porta sempre con sé..." (G.Hackman, "Le Riserve")

giovedì 24 aprile 2008

Sconfitti, ma con onore.

Possono esserci sconfitte positive? Ora sappiamo di si. Perchè l'AC Mellina ha perso 4 a 2, è vero, ma contro un avversario molto forte e ben preparato, un avversario titolato e molto rispettato; ha perso giocando una buona partita dimostrando così di potersela giocare alla pari con qualunque squadra, anche con le più forti; ha perso perchè gli Dei del calcio hanno deciso così, perchè gli episodi hanno permesso a questo risultato di maturare, non perchè i rosanero abbiano sbagliato o la Banda Barzotti sia stata molto superiore, ma perchè delle azioni cruciali si sono concluse col gol per la formazione in maglia blu, mentre per l'AC Mellina non è stato così, però questo fa parte del gioco. Nessuno, sia ben chiaro vuole aggrapparsi alla sfortuna o a qualcos'altro: in quelle circostanze sono probabilmente stati più bravi e sicuramente hanno espresso un gioco migliore del nostro; e non si pensi che questa sconfitta sia vista solo in chiave positiva dall'AC Mellina che di certo non è contenta del risultato e non si siederà sugli allori pensando di essere più forte di molte squadre. Semplicemente, contro un avversario così e in questa fase della stagione, può andar bene così. Per quanto riguarda la partita la cronaca è semplice: l'AC Mellina è andata quasi subito in vantaggio, grazie a un errore difensivo della Banda, con Arienti che, solo davanti al portiere, l'ha saltato ed ha insaccato in rete. Il primo tempo è però stato quasi tutto di marca blu: la Banda ha infatti quasi sempre tenuto il pallino del gioco, mentre l'AC Mellina non ha voluto correre rischi ed ha impostato una partita difensiva, pronta al contropiede. Ma la bravura degli avversari ha impedito queste ripartenze e li ha portati a segnare tre gol prima dell'intervallo. Nel secondo tempo si è cercato di risolvere la partita, ma un fortunoso gol ha portato a quattro le reti della Banda. Subito dopo però Bianchi ha accorciato le distanze raccogliendo un assist di Arienti e segnando garzie ad un bel destro a incrociare sul secondo palo. Da qui la partita si è fatta combattuta e forse l'AC Mellina avrebbe meritato qualcosa in più, ma il pallone, anche per merito dei portieri, non ha voluto saperne di entrare. I fattori che fanno ben sperare per il futuro sono la solidità di squadra e l'abilità di chiudere bene gli spazzi in difesa. Certo, c'è da migliorare il gioco offensivo e prendere ancora dei piccoli accorgimenti qua e la, ma nel complesso si cominciano a vedere le prime embrionali fasi della grande squadra: speriamo maturino presto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo la deludente prestazione nell' esordio contro Banda Barzotti, una pioggia di critiche ha investito il neo acquisto Gabriele Arienti.
Se il pubblico mellinese ha cmq applaudito la prestazione del n.10 rosanero,vero e proprio idolo fin dal suo arrivo nella squadra,non è stato cosi per gli addetti ai lavori. Su tutti i giornali infatti non sono mancati pesanti commenti sull' attaccante classe '86 arrivando addirittura a criticare il suo acquisto da parte della Mellina, la quale si è subito stretta compatta intorno al bomber. Il quale,sembra, abbia solo bisogno di un po d tranquillità per tornare a fare quelle magie ammirate in passato. Il pubblico (e la società) rosanero non aspetta altro.

Anonimo ha detto...

ciao complimenti x la grafica del del sito continua così
mi diresti che dimensioni ha il banner del titolo perchè nel mio non mi viene così bene come nel tuo

pretimarco1@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ti scrivo una mail in giornata.. scusa il ritardo..

cmq caro nostro scrittore anonimo.. identificati.. così fai il giornalista sportivo :P


Ciauz

Anonimo ha detto...

E cosi domani l AC Mellina ha subito il primo dentro/fuori della stagione: se uscira dal Palauno senza i 3 punti, potra dire addio ai sogni di gloria. Non tanto per la classifica, dove le squadre restanti non sembrano impensierire più di tanto i rosanero, quanto per il morale di societa', giocatori e tifosi. L' augurio che tutti noi ci facciamo è vedere quindi un D'ANNA d'annata,capace di quelle parate che tutti noi conosciamo, valse il Guanto D' Oro 2006 - 2007, un TRIULZI non in versione locate ma quella muraglia, dalle lunghe leve, invalicabile per tutti,il CERIOLI tornare quel tecnico TAV sulla fascia del Torneo scolastico al Leonardo, un MASSEI in versione MA NOVE nel vedere la propria pagella all' uscita dal campo, un BIANCHI a tutto campo, finalmente vera anima del team, e ,come ha fatto fin qui in tutto il settore giovanile rosanero,leader in camopo ,ed un ARIENTI,semplicemente l'Arienti che conosciamo, Pallone D'Oro 2000 - 2001,che dia un significato ai 38 milioni di euro spesi dal Presidente durante la sessione estiva
Non servono altre parole in questo momento.E' un dentro7fuori.
E la scelta sta a voi....non deludeteci